FAQ
Le domande frequenti degli utenti MaaS.
Quali sono i passaggi da fare per partecipare alla sperimentazione MaaS Firenze?
Per partecipare alla sperimentazione è necessario compilare il questionario sulle abitudini di trasporto a questo link: Questionario sulle abitudini di trasporto. Successivamente, l’utente riceverà una comunicazione dove verrà fornito un ulteriore link per registrarsi alla piattaforma di progetto e ottenere il codice sperimentatore, che sarà reperibile nella sezione Impostazioni della piattaforma stessa e potrà essere utilizzato in tutte le App MaaS disponibili.
Dopo quanto tempo dalla compilazione del questionario verrò ricontattato per diventare sperimentatore?
Entro 48 ore dalla compilazione del questionario verrà inviata una e-mail dalla casella maas4italy@comune.fi.it contenente il link per proseguire con la registrazione sulla piattaforma di progetto ed ottenere il codice sperimentatore.
Quali app partecipano al progetto MaaS Firenze?
Le App dei MaaS Operators che partecipano alla sperimentazione sono:
IF MaaS
TABNET
URBI
Sulla pagina web relativa all’iniziativa sono disponibili le guide per utilizzare le App:
MaaS – Mobility as a Service | Città di Firenze
Dove posso reperire il regolamento dell’iniziativa?
Il regolamento dell’iniziativa è reperibile e consultabile sulla pagina web dedicata:
MaaS – Mobility as a Service | Città di Firenze
Il regolamento è presente all’interno degli allegati, puoi consultarlo a questo link, clicca qui.
Quali sono gli incentivi proposti dal progetto MaaS Firenze?
Gli incentivi previsti dall’iniziativa sono:
- il bonus di benvenuto, detto anche Welcome Bonus, il cui valore è pari a 15 € per i pendolari e i possessori di veicoli inquinanti, e di 10 € per tutti gli altri utenti, che viene erogato per ogni App a cui si iscrive l’utente e resta ad esse collegato;
- i cashback, il cui importo viene erogato all’inizio di ciascun mese, di valore pari a una percentuale della spesa effettuata nel mese precedente in base alla tipologia di utenza e al numero di viaggi effettuati;
- il Winner Bonus, pari al valore del Welcome Bonus, assegnato all’utente che ha effettuato il maggior numero di viaggi MaaS nel mese precedente;
- l’Extra Bonus, pari a 5 €, maturabile a seguito della prima compilazione dell’indagine proposta a fine viaggio.
Per maggiori informazioni consulta il regolamento dell’iniziativa, puoi consultarlo a questo link, clicca qui.
Dopo quanto tempo verrà accreditato il Welcome Bonus?
Il Welcome Bonus viene accreditato nel momento in cui il codice sperimentatore viene inserito nella relativa App.
Informazioni dettagliate sul regolamento dell’incentivazione possono essere consultate a questo link, puoi consultarlo a questo link, clicca qui.
Ho fatto un viaggio MaaS ma non mi viene proposta l’indagine finale, perché?
Le App Urbi e IF MaaS propongono la breve indagine alla fine di ogni viaggio, mentre l’App TABNET la mostra soltanto fino alla prima compilazione. Il bonus del valore di 5 €, denominato Extra Bonus, viene accreditato solamente la prima volta che si completa un’indagine a prescindere dal numero di app in cui viene completato il sondaggio.
Dove posso utilizzare i bonus maturati?
Il Welcome Bonus è spendibile all’interno della sola App MaaS per la quale viene erogato.
I bonus cashback e l’Extra Bonus possono essere spesi in qualunque App su cui l’utente è accreditato.
Per maggiori informazioni consulta il regolamento dell’iniziativa, puoi consultarlo a questo link, clicca qui.
Come e per quanto tempo posso utilizzare il cashback accumulato?
Il Welcome Bonus e l’Extra Bonus sono validi fino al termine della sperimentazione.
I bonus cashback relativi a uno specifico mese, incluso anche il Winner Bonus, decadono nel momento in cui viene erogato il bonus del mese successivo.
Tutti i bonus accumulati sono spendibili automaticamente attraverso il borsellino elettronico e vengono scalati direttamente come sconto dal pagamento dovuto al MaaS Operator pari al 50% dell’importo totale.
Per maggiori informazioni consulta il regolamento dell’iniziativa, puoi consultarlo a questo link, clicca qui.
Posso acquistare un biglietto del treno con gli incentivi MaaS?
In questo momento i biglietti singoli del treno sono acquistabili sull’App Urbi e maturano incentivi cashback in percentuale, come tutti gli altri titoli venduti.
I biglietti, per essere incentivabili, devono avere Firenze come origine o destinazione del viaggio.
Sull’App TABNET, invece, i titoli di Trenitalia sono acquistabili ma, in questa fase, senza poter usufruire degli incentivi MaaS.
Posso utilizzare il mio abbonamento al trasporto pubblico locale, già acquistato in precedenza, sulle App MaaS?
Su IF MaaS è possibile far riconoscere il proprio abbonamento al trasporto pubblico locale inserendo il codice sperimentatore ma, al momento, non è possibile maturare incentivi cashback con questa tipologia di titolo.
Sulle altre App l’abbonamento non è al momento riconosciuto come titolo attivo per la sperimentazione.
Posso acquistare un nuovo abbonamento al trasporto pubblico locale utilizzando le App MaaS?
Su TABNET è possibile acquistare un nuovo abbonamento al trasporto pubblico locale utilizzando il Welcome Bonus oppure l’eventuale cashback disponibile.